CAM-MEK è stato istituito nel 2023 da professionisti della salute, sia locali sia internazionali, che lavorano direttamente con il sistema sanitario pubblico del Nord-est della Siria, creando un ponte diretto per le iniziative, i collettivi o gli individui internazionali che desiderino collaborare. CAM-MEK è una piattaforma per mettere le risorse direttamente nelle mani delle istituzioni locali, senza intermediari. Il nostro obiettivo è sensibilizzare sulla situazione, sostenere lo sviluppo del sistema sanitario pubblico, promuoverne la sostenibilità e incentivare la formazione dei suoi professionisti.
Il contesto è complesso: la guerra civile siriana è scoppiata nel 2011 in un contesto di dittatura e repressione contro oppositori politici e minoranze etniche. Di conseguenza, i territori nel nord della Siria, abitati da arabi, curdi, assiri e altre minoranze, hanno dichiarato la propria autonomia nel Nord-est della Siria, che include il territorio noto come Rojava o Kurdistan Siriano.
Dei suoi 5 milioni di abitanti, circa 700.000 sono rifugiati. Una delle maggiori sfide è ricostruire i servizi pubblici, gravemente danneggiati durante la guerra. Il sistema sanitario non riceve supporto dal regime siriano né dai paesi vicini. È l’unica regione della Siria senza un valico di frontiera riconosciuto dalle Nazioni Unite, il che impedisce l’accesso diretto delle agenzie umanitarie e rende difficile l’arrivo di materiali medici. I principali donatori internazionali finanziano i progetti solo tramite grandi ONG, escludendo le autorità sanitarie locali dalla pianificazione e dalle decisioni. Questo compromette l’autonomia del sistema sanitario e perpetua la dipendenza dagli aiuti internazionali.
Collabora alla costruzione del sistema sanitario pubblico del Nord-est della Siria
info@cam-mek.org