La Facoltà di Medicina dell’Università di Rojava (Nord-est della Siria) è stata fondata nel 2016 per affrontare la grave carenza di medici nella regione a causa della guerra. Nonostante tutte le difficoltà, la prima generazione di medici si è laureata nel 2023. Tuttavia, la maggior parte dei medici nel Nord-est della Siria non sono specialisti, ostacolando lo sviluppo completo del sistema sanitario.
Per questo motivo, le istituzioni sanitarie locali, insieme a CAM-MEK, hanno creato un Programma di Specializzazione Medica in Medicina Interna, Chirurgia Generale, Chirurgia Ortopedica, Pediatria e Ginecologia.
Il programma si svolgerà presso l’Ospedale di Raqqa, gravemente danneggiato durante la guerra. Alcune aree dell’ospedale necessitano di ristrutturazione per accogliere i medici in formazione e predisporre spazi didattici per workshop pratici e seminari. È necessario fornire anche materiale didattico, attrezzature mediche e materiali necessari affinché i medici in formazione possano apprendere e praticare le loro specialità. Nello specifico, abbiamo bisogno di:
· Completare la ristrutturazione e arredare la zona dell’ospedale che accoglierà i medici residenti.
· Materiale diagnostico di laboratorio.
· Materiale chirurgico per interventi specifici, principalmente in ginecologia e ostetricia.
· Materiale medico di simulazione per l’addestramento delle abilità chirurgiche.
· Computer portatili.
Per rendere possibile tutto ciò, abbiamo lanciato questa campagna di raccolta fondi, nella quale CAM-MEK non trattiene nulla per il proprio funzionamento: il 100% dei fondi raccolti sarà destinato all’implementazione del programma e a coprire le esigenze di formazione di questa nuova generazione di medici. Il tuo aiuto andrà dove è davvero necessario.
Collabora alla costruzione di un sistema sanitario pubblico e sostenibile per il Nord-est della Siria.
info@cam-mek.org